Sviluppo tecnologie - Il portale degli over 40

baby boomers

Sviluppo tecnologie per baby boomers in pensione.

sviluppo tecnologieNegli ultimi anni il Parlamento italiano ha approvato un programma di ricerca davvero molto interessante che riguarda l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione, con l'obiettivo di riuscire a migliorare la qualità della vita dei baby boomers che andranno in pensione entro il 2030.
L'obiettivo principale di questo sviluppo è quello di riuscire a favorire l'avvento di prodotti e servizi e sistemi innovativi volti a migliorare l'autonomia, la partecipazione alla vita sociale, le competenze e l'occupazioen degli anziani. Il programma è stato appositamente creato per offrire un costo in diminuzione relativo ai costi sanitari e all'assistenza sociale.
La conferma arriva dalle analisi: La popolazione europea sa invecchiando e la speranza media di vita è passata da 55 a 85 anni di oggi. Quindi ci troviamo a pensare al pensionamento dei baby boomers, pensate che entro il 2030, il numero di persone che avrà un'età compresa tra i 65 i gli 80 anni sarà in costante aumento.
Stiamo parlando di un potente sviluppo demografico che solleva una serie di problematiche per la società e l'economia europea che possono essere rivolte grazie al ruolo decisivo svolto dalla tecnologia. Il Governo Italiano lancia una proposta davvero interessante che riguarda l'azione di una decisione relativa alla partecipazione della comunità al programma comune di ricerca e sviluppo.
Un programma interessante che desidera migliorare le qualità della vita delle persone anziane e pronto anche a rafforzare la base industriale in Europa attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione. Le nuove tecnologie possono offrire a tutti gli anziani, la possibilità di rimanere in buona salute ed essere indipendenti, magari rimanendo attivi sul lavoro o all'interno della comunità.
La tecnologia permetterà di accedere più velocemente ai servizi assistenziali e sanitari più efficienti.
Che ne pensate di questi progetti per i baby boomers di un tempo?